Arte contemporanea e imprese per relazioni sostenibili, durature e innovative
Una serata dedicata alla restituzione al pubblico di tre performance realizzate da tre compagnie selezionate sul bando “Greening Arts” in collaborazione con tre aziende del FVG operanti in ambito tessile.
L’arte contemporanea può diventare uno strumento didattico e metodologico per la creazione di un nuovo modello per i contesti aziendali e agisce, come un vero e proprio collante, per favorire processi innovativi e di team building all’interno delle organizzazioni, ampliando di fatto il raggio dei possibili portatori di interesse.
La rete Intersezioni promuove un progetto GREEN tra arte e impresa per incoraggiare entrambe a ragionare, realizzare e promuovere nuovi prodotti, servizi o forme organizzative improntate alla sostenibilità secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.
I Festival urbani AreaDanza, Art Tal Ort, Contaminazioni digitali, In\Visible Cities, Microfestival e Terminal, hanno come tratto distintivo la programmazione all’aperto delle loro proposte culturali: spazi verdi, aree urbane, colline e, in generale, spazi non convenzionali alla rappresentazione culturale.
Al di là della sua connessione psicologica con l’ambiente naturale e la sussistenza, il GREEN chiede la nostra riconsiderazione di come vogliamo che le buone pratiche della salvaguardia dell’ambiente e di una economia della cura, coinvolgano anche la cultura e l’arte dal vivo. Greening Arts è un progetto che tende ad innovare l’impresa con l’arte e che mette al centro delle parti un tema necessario: la sostenibilità.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha visto partecipare 3 aziende del territorio
e 3 gruppi artistici nazionali, con il coordinamentoe l’accompagnamento della rete Intersezioni.
Un dialogo aperto fra mondi diversi con un unico obiettivo: imparare a conoscersi per costruire
relazioni sostenibili, durature e innovative.
La scelta di far dialogare questi due mondi sul tema del Green nasce da una riflessione: la dimensione economica legata al solo profitto, adottata a lungo dalle imprese, ha esaurito la sua spinta propulsiva, generando scontento tra i dipendenti e scollamento tra l’identità personale e lavorativa.
La sostenibilità esisterà con l’intuizione e inizierà con un’idea!
Serata ad ingresso gratuito
Prenotazione consigliata al numero +39 345 7680258