installazione in Realtà Virtuale
Un’esplorazione virtuale della bellezza e delle meraviglie di alcune delle molte foreste che rendono possibile la nostra vita sulla terra. A Forest è un percorso di ricerca artistica partecipativa iniziato nel 2018 e ancora in corso.
Ispirati da visite a diverse foreste, gli artisti hanno catturato digitalmente elementi naturali nei Paesi Bassi e in Europa. I materiali raccolti sono stati combinati attraverso le tecnica della realtà virtuale. Oggi l’archivio è ancora in crescita, grazie all’aiuto di esperti, scienziati, artisti e musicisti, nonché dei partecipanti al workshop Tree D Scanning.
A Forest è una combinazione di archivio digitale e mondo virtuale che re-immagina e intreccia le diverse foreste in Europa. In questo ambiente virtuale lo spettatore può fluttuare ed esplorare una collezione di alberi, piante, arbusti, licheni scansionati in 3D, collegati e legati insieme in una foresta glitch, congelata nel tempo.
T.S. Anna e Adri Schokker lavorano insieme da un decennio come artisti visivi, curatori e organizzatori. Provengono da paesi e background diversi, ma sentono entrambi l’esigenza di cercare una migliore comprensione dell’ambiente naturale e di promuovere una visione degli esseri umani come elementi inseriti in ecosistemi complessi.