Spettacolo letterario-musicale
Nato da un variopinto scenario di barbe e jeans che contraddistingueva l’ondata rivoluzionaria yippie della seconda metà degli anni ’60, il glam rock è stata una forza dirompente degli adolescenti della prima metà degli anni ‘70. Gli ulteriori ritorni di fiamma del glam nei decenni a venire hanno contribuito a rendere l’esplorazione di questo genere una piacevole sorpresa per tutti noi danzatori.
Abbiamo interpretato con sensibilità attuale i principi estetici degli artisti glam per restituire un profilo eterogeneo di personaggi e portare in scena piccole storie di fascinosa intensità, indossando costumi esagerati per un artificio incandescente. Quadri in cui il ridicolo e il sublime si fondono per diventare indistinguibili e restituire così azioni dove tutti possono uscire dall’ordinario entrando in contatto diretto con fantasie di fama e stravaganza. Amplificando la parte androgina e omoerotica sempre presente nella scena pop-rock, abbiamo vagato nel firmamento cosmico nel tentativo di generare un’illusione autentica. Abbiamo generato un’opera pop.
icoreografia Roberto Cocconi
assistenti alla coreografia Anna Savanelli e Luca Zampar
danzano Irene Ferrara, Angelica Margherita, Gioia Martinelli, Daniele Palmeri, Marco Pericoli, Andrea Rizzo, Anna Savanelli, Nicol Soravito
musiche originali e remix Walter Wattabass Sguazzin
glam playlist T. Rex, Roxy Music, Brian Eno, David Essex, Cockney Rebel
luci Stefano Bragagnolo
costumi Emmanuela Cossar
produzione Compagnia Arearea
La Compagnia Arearea è stata fondata nel 1993 ed ha 28 anni continuativi di storia nella produzione creazioni originali di danza contemporanea. Arearea è diretta da Roberto Cocconi e Marta Bevilacqua coadiuvati per la parte artistica da Luca Zampar, Valentina Saggin, Anna Savanelli, da Giulia Birriolo per la parte organizzativa. Dal 2007 ha sede a Udine presso LO STUDIO_centro di danza contemporanea, spazio dinamico e multifunzionale, ampio 250 mtq, che funge da sala prove per le produzioni, spazio per la formazione, spazio di rappresentazioni teatrali, sede d’ufficio, che Arearea mantiene autonomamente. Dallo stesso anno la Compagnia è sovvenzionata dal FUS–MiC nella categoria “Organismi di produzione della danza” ed è nella Regione Friuli Venezia-Giulia l’unica realtà professionale che opera in questo campo. Dal 2020 l’Associazione Culturale Arearea è riconosciuta nell’ambito degli incentivi triennali ai Teatri di Produzione della Regione FVG. Le creazioni della compagnia si articolano nella doppia dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza.
La danza è per noi una pratica, un’azione reiterata e concreta e quindi un modo per ripensare l’etica del corpo e il nostro passaggio sulla terra: è la manifestazione di un modo “altro” di stare al mondo.