Per-Forma

Danza e proiezioni raccontano le cave e i marmi di Aurisina

Per-Forma è un progetto artistico che promuove la collaborazione tra artisti e imprenditori per raccontare specifici territori, il loro passato, la loro identità, le attività produttive che coinvolgono le comunità.

La storia di Duino-Aurisina è strettamente legata alle caratteristiche del suo territorio, delle sue pietre, del marmo che da secoli viene estratto dalle sue cave.

Una danzatrice, una scultrice, un videomaker e un sound designer, dopo due settimane di residenza artistica, racconteranno una terra, una comunità e le numerose pratiche imprenditoriali che ci ruotano attorno attraverso progetti site specific che mettono in gioco i linguaggi della performance, della danza e dell’audiovisivo.

Al centro di tutto ci saranno le cave, con il loro forte impatto scenografico e con il loro portato simbolico, e i marmi utilizzati per la costruzione di Aquileia e poi, nei secoli successivi, per il rinnovamento edilizio di Vienna, Budapest, Praga, Monaco di Baviera e Trieste.

Ore 20.00-20.45

“Concrezioni” performance di danza contemporanea con Alessandra Cozzi e Lucia Amitrani 

Ore 20.45-21.30

Rinfresco e breve racconto della storia delle Cave di Aurisina

Ore 21.30-22.00

“Metamorphism: Genesis of Change”, performance audiovisiva di Marko Batista e Žiga Palčar

danza Alessandra Cozzi

sculture Lucia Amitrani

tutor Compagnia Arearea/Marta Bevilacqua

performance audiovisiva Marko Batista + Žiga Palčar

tutor Brida

in collaborazione con Cave Romane spa

in ringraziamento e in memoria di Elisabetta Sonzogno

il progetto Per-Forma è promosso da 47|04 e finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia / Bando creatività

in collaborazione con Comune di Duino-Aurisina, Casa CAVE, Karsiart, Cave Romane

Alessandra Cozzi, danzatrice e performer, si diploma al corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Qui studia con Paola Lattanzi, Ariella Vidach, Biagio Caravano (MK), Olivier Dubois, Julie Ann Stanzak (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) ed Elie Tass (le ballets C de la B).
Partecipa per diversi anni a corsi di teatro e di hip hop. Appassionata di scultura, si diploma al liceo Artistico Umberto Boccioni partecipando ad alcune mostre collettive di Milano.

Lucia Amitrani è nata a Milano il 23 novembre 1997. Nel 2020 si laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, studiando per un periodo alla Faculdade de Belas Artes do Porto tramite il progetto Erasmus. Attualmente Frequenta il Biennio Magistrale di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. È interessata in particolare ai temi del confine, dell’incontro e dell’interrelazione tra esperienza vissuta e astrazione razionale. La sua ricerca artistica si fonda su una lavorazione diretta della materia in cui pensiero e azione si intrecciano continuamente.

Marko Batista is Ljubljana based tech-mixed-media artist, sound researcher, video experimentalist and AV performer. Graduated from Academy of Fine Arts in Ljubljana and finished Master of Arts degree from Central Saint Martins in London. In 2003 he collaborated on a project for 50th LA BIENNALE DI VENEZIA: VV2 .His works have been presented at ARS ELECTRONICA-Featured Art Scene in 2008, 10th INTERNATIONAL ISTANBUL BIENNIAL, BIX Facade KUNSTHAUS GRAZ, Cellsbutton#3-Indonesia, VIENNABIENNALE 2008, ELECTRONIC CHURCH Berlin, CCA Glasgow, SLOWTIME 2007, MOMA-Ljubljana, 15th International Festival of Computer Arts-Maribor, ZERO Gallery/TRANSMEDIALE.10-Berlin …

Žiga Palčar born in Ljubljana 1989) is an multidisciplinary artist from Slovenia. At the moment he has just completed a master degree in photography at Higher School of Applied Sciences (VIST) in Ljubljana. He took part in group shows in different galleries in Slovenia. His points of interests beside photography are multimedia installations and live sonic compositions. He is an active member of collective Marta Fakuch from Ljubljana that works in the field of contemporary experimental music.

Share This Event
Photos
Event Details