Performance audioguidata itinerante in cuffia
SISSA Hosting propone l’attraversamento di un ambiente da parte di visitatori che si spostano a piedi, muniti di cuffie radio. Per tale scopo, è stato proposto alle persone che vivono e lavorano alla SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, un coinvolgimento diretto, mediante attività preparatorie di interviste e ricerca sul campo, così da assumere il ruolo di comunità ‘ospitante’.
La SISSA costituisce non solo un riferimento d’eccellenza per la formazione e la ricerca in ambito internazionale, ma anche un punto d’incontro per il lavoro scientifico, la collaborazione, le energie intellettuali di molti. Nel centro studi si incrocia e circola uno stuolo di figure che creano e perseguono il progresso della conoscenza: una fucina avanzatissima nella Fisica, nelle Neuroscienze, nella Matematica, un ambiente esemplificativo del progresso. La scuola si ispira nell’iconografia all’Ulisse navigatore, l’eroe che esplora il mondo e ambisce alla conoscenza attraverso la peregrinazione in mare: il paradigma che raccoglie in sé l’esperienza di plurimi incontri, di svariate occasioni di ospitalità, nonché di una curiosità sconfinata. La comunità internazionale che, affacciata su Trieste, anima l’immenso laboratorio di SISSA, può essere espressione di una significativa porzione della ricerca scientifica contemporanea. Le sue necessità, le sue caratteristiche, le sue applicazioni restano tutt’oggi sinonimo d’ignoto al di fuori del mondo intellettuale. Cosa serba il cuore di questi individui? Quali storie, quali motivazioni, quali slanci alimentano il loro impegno quotidiano? Cosa spinge i singoli e particolari sforzi che compongono la più generica “ricerca scientifica” di cui, in varie forme, SISSA è sede rappresentativa? Come si sviluppa la trasmissione di conoscenza che in una scuola, seppure avanzata, informa le nuove generazioni di studiosi? Infine cosa muove la ricerca – un anelito senza alcuna garanzia di riuscita e non per questo meno indispensabile?
progetto e regia Eduardo Di Pietro
aiuto regia e attrice Martina Di Leva
sound artist Matteo Martignoni
dramaturg Cecilia Lupoli
in collaborazione con Kaleidoscienza, SISSA
durata 45 minuti
Il Collettivo LunAzione è nato a Napoli nel 2013, sviluppando il proprio lavoro in tre direzioni: produzione teatrale originale, progetti per le scuole e performance site generic. Con Il Colloquio vince il Premio Scenario Periferie 2019, il Premio Fersen alla regia ed è finalista In-Box 2021. Nel 2020 la compagnia debutta con il progetto Turriaco Hosting per il Festival In|Visible Cities.