La Call

OPEN CALL INTERSEZIONI GREENING ARTS
performance - relazioni - innovazione
  • Days
  • Hours
  • Minutes
  • Seconds

Il seguente bando è promosso dalla rete “Intersezioni” (AreaDanza, Art Tal Ort, Festival In\Visible Cities-Contaminazioni Digitali, Festival Terminal, Microfestival) ed è rivolto a singoli artisti, gruppi, collettivi, compagnie interessati a partecipare ad una residenza artistica (maggio 2022) finalizzata alla presentazione di una performance nell’ambito del teatro, della danza, del circo, della multimedialità, preferibilmente con un approccio interdisciplinare.

Il Bando

Nello specifico, il bando mira a sostenere progetti che siano frutto di un lavoro di ricerca, dialogo e scambio con alcune realtà produttive partner del progetto.

Le aziende selezionate sono attive nell’ambito tessile, con approcci diversi, ma tutte attente alla promozione di pratiche innovative e sostenibili. Sono aziende che, da un alto, guardano alla tradizione, ai legami con il territorio locale, con la storia del Friuli e delle sue genti; dall’altro guardano al futuro, alle nuove pratiche dell’economia circolare, alle connessioni e contaminazioni tra territori e tradizioni lontane. I filati e i tessuti di partenza, gli abiti, le stoffe e le scarpe realizzati, potranno essere interpretati nella loro materialità, valorizzandone le texture, le trame, i colori, i materiali, ma potranno anche essere visti come strumenti di comunicazione, elementi capace di raccontare storie e di narrare la Storia. Materie prime che diventano oggetti, attraverso il lavoro manuale, le macchine, processi produttivi, pratiche capaci di ispirare gesti, di suggerire percezioni tattili, visive, sonore. Tessuti che possono essere scenografia, diventare costumi di scena ma anche assumere il ruolo di protagonisti di atti performativi. E poi gli ambienti di produzione, gli spazi della creatività, gli strumenti della progettazione, gli showroom, potranno essere raccontati per il loro essere luoghi di lavoro, ma anche spazi di relazione, luoghi dell’immaginare. 

I percorsi di ricerca e creazione artistica con le aziende prenderanno avvio da alcune domande sul rapporto artisti-imprenditori-produzioni:
Che cosa c’è dietro ad un prodotto?
Come si giunge alla produzione, quali modelli organizzativi, quali i vincoli e le necessità? Quali fattori sociali, umani, ambientali rendono un’impresa sostenibile?
In che modo il processo creativo, per sua natura distante dalle esigenze di mercato, può innestarsi nelle dinamiche aziendali?
Quali possono essere i punti in comune?
Attraverso quali percorsi l’attività artistica può cambiare punti di vista consolidati all’interno di un’azienda?

Il Tema

I progetti dovranno dunque lavorare sulle parole chiave “relazione”, “green” e/o “innovazione” e declinate secondo almeno una di queste linee guida:

 

  • promuovere il dialogo tra artisti, imprenditori e lavoratori contaminando metodologie, pratiche e linguaggi, per una crescita personale e professionale per tutti i soggetti coinvolti;
  • basarsi su un lavoro di ricerca sul campo: dialogo con imprenditori e operai, interviste, studio di documenti, ricerca sugli spazi di lavoro ecc.
  • valorizzare le imprese della regione che pongono al centro i temi e le pratiche della sostenibilità ambientale;
  • affrontare problematicità manifestate dalle aziende partner nel raggiungimento degli obiettivi ambientali, sociali e culturali espressi nell’Agenda 2030.
Le performance frutto del periodo di residenza artistica saranno presentate, nella forma della prova aperta, presso le sedi di una delle aziende coinvolte o in una location concordata

Inoltre, ogni performance sarà replicata all’interno della programmazione di almeno uno dei Festival partner della rete:

Festival Terminal (giugno 2022)
Contaminazioni Digitali (giugno-luglio 2022)
AreaDanza (luglio/agosto 2022)
Microfestival (agosto 2022)
Festival In\Visible Cities (settembre 2022)

I Partecipanti

Il bando è rivolto ad artisti residenti in Italia. È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento dell’inizio della residenza/festival.

Principali criteri di selezione

curriculum artistico; coerenza della proposta progettuale con l’identità di una delle aziende coinvolte e con le linee di ricerca proposte dal bando.

Le candidature

Le candidature dovranno essere inviate utilizzando l’apposito modulo on-line predisposto nella pagina del sito (www.intersezionifvg.it) dedicata alla call

entro e non oltre le ore 24:00 del 30 marzo 2022.

Per essere ritenuta valida ogni candidatura dovrà essere corredata di:

  • idea progettuale, concept del lavoro che si intende svolgere durante la residenza e tipologia di performance finale;
  • descrizione dell’artista/compagnia, biografia e sito internet;
  • ipotesi di scheda tecnica.

I documenti sono da caricare direttamente nell’e-form.

Per ulteriori informazioni o problemi con il modulo on-line è possibile contattare il seguente indirizzo mail: info@intersezionifvg.it
La Commissione
Tutti i progetti proposti saranno valutati da una commissione artistica composta dai rappresentanti delle realtà partner. Il giudizio della commissione sarà insindacabile, i risultati della selezione saranno resi noti entro il 20 aprile 2022 tramite e-mail (ai vincitori) e pubblicazione sulla pagina del sito intersezioni (www.intersezionifvg.it)
Condizioni: Compensi e ospitalità
Gli artisti selezionati saranno ospitati in Friuli Venezia Giulia per una settimana di lavoro in residenza nella seconda metà del mese di maggio 2022. Gli enti organizzatori: metteranno a disposizione uno spazio di residenza dotato di cucina per un massimo di 3 persone per ogni compagnia selezionata; metteranno a disposizione uno spazio di lavoro adatto alla tipologia di performance proposta dalla compagnia selezionata; metteranno a disposizione l’attrezzatura tecnica di base; definiranno insieme alle compagnie un piano di lavoro per la settimana; organizzeranno i primi incontri con le realtà aziendali coinvolte; favoriranno le comunicazioni tra artisti, imprenditori, lavoratori; offriranno consulenza sul piano artistico e organizzativo; organizzeranno occasioni di confronto tra gli artisti. È previsto un cachet di 2.000,00 euro lordi omnicomprensivi per la residenza, la prova aperta presso gli spazi aziendali. Per ciascuna eventuale ulteriore replica è previsto un cachet di 1.000,00 euro lordi omnicomprensivi più l’ospitalità. Gli artisti/gruppi/compagnie selezionati s’impegnano a risiedere continuativamente presso la sede delle realtà ospitanti per il periodo che verrà individuato e concordato. Gli artisti dovranno attenersi ai protocolli covid stabiliti dalle strutture ospitanti.
Altre condizioni
I costi di vitto e trasporto restano a carico dell’artista/gruppo/compagnia. Eventuali incassi andranno interamente a favore dell’ente ospitante che si occuperà di sostenere i costi SIAE. Gli artisti/gruppi/compagnie selezionati per le residenze s’impegnano a inserire su tutti i materiali promozionali, informativi e nei crediti relativi allo spettacolo/performance una dicitura che riporti i nomi delle realtà ospitanti come indicato sul contratto.
Materiali artistici e attrezzature tecniche
Le realtà ospitanti metteranno a disposizione degli artisti/compagnie l'attrezzatura tecnica di base (videoproiettori, monitor, impianti audio e luci, ecc.) a seconda delle proprie disponibilità. Prima della firma del contratto la realtà ospitante e gli artisti selezionati concorderanno quale parte della scheda tecnica prevista dal progetto selezionato sarà a carico degli organizzatori e quale parte sarà a carico dell’artista/gruppo/compagnia. In un’ottica di compartecipazione e condivisione, è gradita la disponibilità degli artisti ad utilizzare le proprie attrezzature per la realizzazione delle opere consentendo una migliore allocazione delle risorse da parte delle realtà ospitanti. Gli artisti si impegnano a collaborare attivamente a tutte le operazioni di montaggio e allestimento. Gli artisti si impegnano, altresì, a collaborare alle operazioni di smontaggio e disallestimento che si terranno a conclusione dello spettacolo/performance con l’obiettivo di restituire le location nelle stesse condizioni in cui sono state trovate.
Diritti sull’utilizzo delle immagini
Partecipando al bando si accetta di cedere alle realtà ospitanti i diritti di sfruttamento relativi alle immagini degli spettacoli/performance per la loro pubblicazione sul sito e sui social, su pubblicazioni future o per qualsiasi utilizzo a fini pubblicitari di cui gli enti organizzatori necessiteranno.
Regole generali
Non saranno presi in considerazione candidature e documenti trasmessi con modalità diverse da quelle indicate nel presente bando. Gli organizzatori declinano qualsiasi responsabilità sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti. La partecipazione al bando implica l’accettazione integrale del presente regolamento. I partecipanti al bando autorizzano l’organizzazione, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e del GDPR del 25 maggio 2018, al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.

Con il contributo di

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine
Comune di Fagagna
Comune di Turriaco
Comune di Gradisca d’Isonzo
Comune di Palmanova
Pro Loco Pro Venzone

Ricerca Evento