Il Tavolo ha chiamato a raccolta le più importanti realtà del contemporaneo attive in FVG per provare a strutturare momenti di incontro e di confronto a beneficio del comparto.
Le ragioni alla base di questo lavoro di coordinamento e condivisione sono essenzialmente due:
la prima dipende dai risultati che un progetto di rete come Intersezioni aveva raggiungo, prova plastica che insieme è meglio
la seconda ragione è da ricercare in quei movimenti che hanno animato molte realtà culturali e artistiche durante il periodo del COVID-19, quando il settore della cultura si trovò più di altri settori sostanzialmente privo di rete di salvataggio per motivi che qui sarebbe un po’ troppo lungo discutere.
ll primo risultato di questo processo è un documento di sintesi, per sua natura imparziale e completo, che però rappresenta un punto saldo da cui partire per far crescere un movimento che vuole considerarsi professionale, radicato e un potente tramite fra il mondo contemporaneo e la Regione.
Ad oggi il Tavolo ha continuato a crescere, diventando un soggetto riconosciuto dalla Regione e un luogo di incontro per tutte quelle realtà che hanno compreso che insieme è meglio.